“Ambito 16.34 Mirafiori-A” - Demolizione Campate VI e VII Edificio ex DAI
2025 July 3
In data 20/06/2025 l'Impresa Esecutrice a cui è stato affidato l'Appalto dei lavori di demolizione delle Campate VI e VII dell'Edificio ex DAI - ubicato nella cosiddetta Zona A di corso Settembrini a Torino - ha completato l'abbattimento dell'edificio fino al piano pavimento.
Nello specifico sono state demolite la Campata VI, con struttura portante in carpenteria metallica, e la Campata VII, con struttura portante in calcestruzzo armato, mentre rimane da eseguire l’attività di recupero mediante frantumazione del materiale inerte proveniente dalla demolizione dalla campata in calcestruzzo armato.
Tali lavori sono propedeutici alla successiva esecuzione delle Opere di Urbanizzazione previste dalla Modifica parziale al Piano Esecutivo Convenzionato dell'“Ambito 16.34 Mirafiori-A” la cui attuazione è disciplinata dalla Convenzione Urbanistica sottoscritta nel 2021 da TNE e dalla Città di Torino.
Nello spazio generato dalla demolizione delle due campate, ricadente in parte nel lotto “UMI A3-Competence” di proprietà del Politecnico di Torino e in parte nel lotto “UMI A2 di proprietà di TNE, verranno realizzati aree a parcheggio e uno spazio pedonale di relazione con aiuole verdi.