Studio di Fattibilita' per l’uso temporaneo
1 Aprile 2016

Lo Studio di Fattibilità per l’uso temporaneo del Capannone, costituisce lo step intermedio del percorso di valorizzazione dell’area.

Prendendo spunto dagli orientamenti delle proposte ideative presentate dai finalisti del Concorso di Idee, lo Studio sviluppa gli aspetti distributivo-funzionali e le correlate previsioni economico-finanziarie, presupponendo l’insediamento di un mix di funzioni:

Spazio MRF per l’uso temporaneo
30 Luglio 2015

Attraverso lo strumento del Concorso di Idee, si è avviata un’esplorazione che ha suggerito le strade possibili di un intervento di grande impatto sulla città.

Nel mese di luglio 2015 TNE organizza “Mirafiori Week”. Una settimana che ha coinvolto studenti, cittadini e rappresentanti di istituzioni, pubbliche e private, durante la quale si sono svolti incontri e dibattiti, workshop, installazioni di architettura, proiezioni cinematografiche, e soprattutto la mostra dei progetti partecipanti al Concorso di Idee e la premiazione dei concorrenti finalisti.

Attraverso lo strumento del Concorso di Idee, si è quindi avviata un’esplorazione che ha suggerito le strade possibili di un intervento di grande impatto sulla città.


Il Concorso Internazionale di Idee
20 Aprile 2015

ll fabbricato ex DAI è stato oggetto, nella primavera del 2015, di un Concorso internazionale di Idee per l’uso temporaneo promosso da TNE in partnership con Città di Torino, Regione Piemonte e Fondazione Ordine degli Architetti.

Con il concorso di idee è stato avviato un percorso, orientato alla valorizzazione del fabbricato ex DAI che prevede, a seguito della selezione delle 8 migliori proposte ideative, la redazione di uno Studio di Fattibilità e quindi l’avvio di una procedura ad evidenza pubblica per la ricerca degli operatori economici interessati a sviluppare progetti imprenditoriali.
Professionisti di varie discipline italiani ed europei si sono cimentati, concorrendo alla selezione, confrontandosi e proponendo nuove idee circa il futuro utilizzo di questo spazio.
Tra i 45 partecipanti sono stati selezionati 8 progetti vincitori che hanno espresso in particolare cinque orientamenti per la nuova destinazione della porzione di fabbricato ex DAI oggetto di concorso:

- Green
- Entertainment
- Produzione
- Spazio multifunzionale
- Autocostruzione

Ricerca Manifestazioni di Interesse per l’acquisto del Lotto UMI A4
28 Luglio 2014

In data 10 febbraio 2014 è stato pubblicato sul sito internet societario, e successivamente sui principali quotidiani, l’Avviso pubblico inerente la procedura di “Ricerca di Manifestazioni di interesse all’acquisizione del lotto “UMI A4” - Zona A - Area Mirafiori Torino” per la realizzazione di un comparto per Attività di Servizio alle Persone e alle Imprese così come previsto nella Variante Urbanistica contenuta nell’Accordo di Programma del 2011.

Con Delibera del Consiglio di Amministrazione della società del 10 giugno 2014, si è preso atto che entro il termine di presentazione delle manifestazioni di interesse è pervenuta una offerta.

Redazione Strumento Urbanistico Esecutivo
24 Luglio 2014

Nell’Accordo di Programma del 16 marzo 2011, che ha approvato la Variante Urbanistica denominata “Ambito 16.34 MIRAFIORI – A”, si prevede la creazione di una Zona Urbana di Trasformazione (Z.U.T.), con le seguenti destinazioni d’uso:
- ASPI max 35%;
- Eurotorino/ Attrezzature di Interesse Generale min 65 %.
L’Ambito è soggetto a redazione di Strumento Urbanistico Esecutivo.

Nel mese di settembre 2014 è stato affidato al Raggruppamento di Professionisti composto da Studio Liveriero Associazione Professionale - Ecoplan srl – dott.ssa Otella Chiara il servizio di redazione dello Strumento Urbanistico Esecutivo della Zona A di Mirafiori.

Con Determina Dirigenziale n. 132 del 30 maggio 2014 è stato approvato il “Documento Tecnico Preliminare propedeutico alla Valutazione Ambientale Strategica”.

ARCHIVIO STATO LAVORI a

photogallery